Gianni Polimeni

GIANNI POLIMENI

(docente di batteria)

Batterista professionista, inaugura la Scuola di Musica SymphonyCity a Reggio Calabria nel 2013.
Nato nel 1971 a Reggio Calabria, inizia gli studi musicali nel 1991 sotto la guida di Jean-Luc Henriquez (batterista di Irio De Paula). Nello stesso, anno inizia a suonare come batterista con artisti e gruppi locali di Reggio Calabria.
Fondamentale per la sua carriera la partecipazione alle clinics della Berkelee College of Music a Perugia nel 1994, dove consegue il “Certificate of Completion”. Lì incontra quello che diventerà il suo storico insegnante e amico, il Maestro Cristiano Micalizzi (batterista di fama internazionale) con il quale intraprende una collaborazione che si protrae sino ad oggi. I suoi studi proseguono con il Triennio di Batteria Jazz presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida del Maestro Davide Ragazzoni.
Sin dal 1997, trasferitosi a Roma, la sua attività musicale si fa intensa vantando collaborazioni in tournée con GenStella, Francesca Allotta e Aleandro Baldi, Corona, Silvia Salento, Mike Francis, Cristal White, Alberto Laurenti, I Farias, Stefano Maggio, Papik, Prodotti Atipici, Bianca Blues & Sette Soul, Frankie & Cantina Band, SamSara, Seven Days, 4 Jackson, Lucy Soul Brand, Sarà Blues Band, Claudia Arvati Band e tanti altri.
Collabora in clinic suonando con Mike Stern, Alain Caron e Scott Henderson, partecipa alla pubblicazione del Libro “ Scuola di Fraseggio” scritto da Paolo Patrignani ed edito da Carish Music Lab, vanta svariate apparizioni televisive in La vita in diretta (Rai2), Domenica In (Rai1), Venice Music Awards (Rai2), Insieme (Antenna Sicilia), partecipa al TIM Tour nel 2003 e all’Afrakà Rock Festival nel 2006.
Pregevole la sua Discografia: The Black Hand Clan (Francesco D’Adamo), Misticanze Metafisiche (Quinto Quarto), Fin Quando Avrai Coraggio (Nino Forestieri), Sud (Nino Forestieri), Su Mundu (Nu Indaco), 16 Years Old (Bianca Blues & Sette Soul),Tales From The Wind (Paolo Patrignani),
Le Sere Di Sempre (Alessandro Pitoni & Stereo 8),Smooth Experience (Papik),
Cocktail Battisti (Papik), Live in Rome (Papik & Friends), In Love Again (Alessandro Pitoni).
Dal 2003 insegna batteria nelle scuole di musica di Roma, tra le più importanti L’Istituto Privato Aventino Pio IX, la Modern Time, la Progetto Suono, L’Ottava, l’Accademia della Musica di Roma, la Donna Olimpia, la Piano B e l’Università della Musica U.M..

Gli altri docenti

ROBERTO MACHEDA
(docente di chitarra)

GIUSEPPE LEONI
(docente di canto e vocal coach)

SALVATORE FILIPPONE
(docente di basso)

SAVERIO GARIPOLI
(docente di pianoforte e tastiera)