Roberto Macheda

ROBERTO MACHEDA

(docente di chitarra)

Specializzato in chitarra moderna, insegna chitarra elettrica, acustica, classica, teoria musicale e storia della musica.
Nato a Reggio Calabria nel 1973 inizia giovanissimo a suonare come chitarrista in varie cover band in diverse piazze della Calabria. Sempre in quegli anni  suona come col gruppo musicale Gen Stella in oltre 500 concerti in piazze, teatri e stadi, sia a livello nazionale sia a livello internazionale (Polonia, Francia, Germania).
Dopo aver studiato privatamente chitarra classica con il maestro Salvatore Zema e successivamente chitarra jazz con il maestro Carmelo Zumbo, si trasferisce a Roma dove continua gli studi con musicisti di fama internazionale come Fabio Zeppetella, Fabio Mariani e Eddy Palermo presso l’U.M. (Università della Musica), una delle scuole più prestigiose d’Italia.
Nel 1998 si diploma in chitarra moderna con il massimo dei voti con il maestro Umberto Fiorentino. Nel 2001 consegue la  Laurea quinquennale  in lettere e filosofia, indirizzo musicologico (D.A.M.S) presso l’Università degli studi di Bologna.
Nel 1997 partecipa e vince a Sanremo Rock con l’artista Lara Martelli, classificandosi al primo posto. Firma un contratto con la società PPM per due tournèe con l’artista Lara Martelli e suona occasionalmente per Alex Baroni, Nicolò Fabi, Simone Cristicchi, Franco Califano.
Gli anni romani sono ricchi di fermento e di importanti collaborazioni artistiche. In quegli anni incide in  diversi dischi come chitarrista e arrangiatore  e nel 1998  registra presso lo studio Plastic di Roma  con artisti del calibro di  Lele Melotti e Jimmy Earl per  il disco “Come vivere posso” di Emilano Pari.
Musicista versatile spazia tra diversi generi musicali, dal pop al jazz con particolare attenzione al genere rock/fusion.
Collabora con varie band musicali romane e reggine  ed ha suonato in alcuni tra i più prestigiosi locali italiani di musica live come il “The Place” (RM), Alexander Platz (RM), Big Mama, (RM), il “Il Locale” (RM), “Blue Note” (MI).
Dal 1999 al 2010 insegna  chitarra moderna in varie scuole romane, sia private che pubbliche, tra queste anche nella stessa U.M.  (Università della Musica) dove si era precedentemente diplomato.
La conoscenza di vari metodi didattici e l’esperienza maturata nel corso degli anni gli ha permesso di sviluppare un proprio sistema d’insegnamento, flessibile, che si adatta alle esigenze del singolo allievo che variano in base all’età e alle personali attitudini.
Dal 2014 ad oggi insegna chitarra ed è responsabile dei laboratori di musica d’insieme e del corso World Jazz Music presso la SymphonyCity Music School di Reggio Calabria.

Gli altri docenti

GIANNI POLIMENI
(docente di batteria)

GIUSEPPE LEONI
(docente di canto e vocal coach)

SALVATORE FILIPPONE
(docente di basso)

SAVERIO GARIPOLI
(docente di pianoforte e tastiera)