Salvatore Filippone

SALVATORE FILIPPONE

(docente di basso)

Specializzato in basso elettrico e contrabbasso, insegna basso elettrico e discipline musicali.

Nato nel 1973 inizia a suonare il basso elettrico all’età di 18 anni, nell’ambito della musica leggera italiana ed estera, esibendosi in circostanze quali festival ed altre manifestazioni teatrali e di piazza. Nei primi anni d’esperienza si cimenta in diversi generi musicali, il funky, il rythm ’n blues, il blues, il rock, l’acid jazz, il pop-jazz e la musica etnica, con diverse formazioni musicali, tra le più importanti: Walking Trees, Rusk & Wine Band, Almost Blue Quartet e Bunarma & Ragainerba. 

All’età di 24 anni, dopo il periodo d’autodidatta, spinto dalla voglia di conoscere in maniera più approfondita il Contrabbasso Classico inizia gli studi da privato. Fondamentale l’incontro con il Maestro Michele Cosa, eccellente musicista e didatta, sono la cui guida consegue i diplomi presso i Conservatori “F. Cilea” di Reggio Calabria e “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Successivamente consegue il Master in Basso Elettrico Pop/Fusion presso il prestigioso “Musician Institute” di Hollywood – Los Angeles e il Master in Educatore Musicale Professionale.

Sin dal 1998 la sua attività musicale si fa intensa vantando collaborazioni in tournée e numerose apparizioni televisive con Donatella Milani, Sabina Stilo, Michele Pecora, Ivan Cattaneo, Marco Armani, Tiziana Rivale, I Nuovi Angeli, Annalisa Minetti, Gianluca Grignani e Francesco Renga.

Molte le esperienze in studi di registrazione, tra le più importanti figurano le incisioni dei brani dei dischi, Ncantu (Bunarma), Ragainerba (Ragainerba), Richiamu (Bunarma) e di Gianni Togni.

Gli altri docenti

GIANNI POLIMENI
(docente di batteria)

ROBERTO MACHEDA
(docente di chitarra)

GIUSEPPE LEONI
(docente di canto e vocal coach)

SAVERIO GARIPOLI
(docente di pianoforte e tastiera)